Diletta Landi      

 

Sono nata il 20 aprile 1976, metà fiorentina, metà senese.

Dal 1989 al 1993 studio danza classica con Gabriella Frangini.

Dal 1994 mi tuffo nel teatro: dopo un primo incontro con Riccardo Zini, studio con Stefano Furlan, diplomato alla Bottega di Gassman, presso il Laboratorio Teatrale Empolese, negli anni 1995-2002.

Nel 2001 frequento il Corso di Formazione Professionale per Operatore ed Animatore Teatrale nell’ambito del teatro ragazzi e giovani promosso dalla Regione Toscana, ottenendo la qualifica di Animatore di Comunità di II livello.

Inizio una collaborazione, tuttora attiva, con Giallo Mare Minimal Teatro, nei progetti di lettura e teatro per l’infanzia, sotto la guida di Maria Teresa Delogu, interessandomi al mondo del Teatro Educazione.

Negli anni 1999-2001 frequento la Scuola Internazionale di Performance e partecipo agli spettacoli diretti in Italia da Firenza Guidi e David Murray di Elan Wales.

Mi confronto con il lavoro di Franco di Francescantonio, Marcello Bartoli, Teresa Zurzolo, Renata Palminiello, Stefano Laguni.

Nel 2000 lascio la facoltà di Medicina per iscrivermi al DAMS di Firenze. Studio con Cesare Molinari, Renzo Guardenti, Siro Ferrone, Stefano Mazzoni. Mi interesso di critica teatrale. Collaboro come tirocinante per il Centro Teatro Educazione dell’ETI, nella sua sede fiorentina presso il Teatro della Pergola.

Lavoro in campo cinematografico come comparsa, attrice, capocomparse per Emiliano Cribari e la sua produzione LeCoseCheSoDiMe.

Nell’estate 2003 frequento Judith Malina, Hanon Reznikov e gli attori del Living Theatre nella loro sede di Rocchetta Ligure.

Dallo stesso anno seguo il lavoro Giorgio Degasperi e di Zeroteatro, “un teatro altro che si rinnova nella sua più antica accezione di festa e rito condiviso”.

Nel 2005 sono ideatrice ed interprete del progetto L’avamposto, un incontro tra letteratura locale e musica contemporanea promosso dal Comune di Fucecchio.

Studio Tango Argentino, danza medievale e rinascimentale, danze popolari.

Coltivo la mia passione per la musica e il canto, guidata negli anni da Germana Giannini, Patrizia Bovi, Firenza Guidi, David Shepard. Mi appassiono al canto popolare.

Dal settembre 2006 intraprendo un percorso più articolato e continuativo di ricerca vocale, prima sotto la guida del Maestro Giuliana Menchini, poi con la musicoterapeuta Daniela Dolce. Incontro Mauro Tiberi e il canto armonico.

Dal 2005 lavoro con la Cooperativa Sociale La Giostra, in veste di educatrice nei Centri Infanzia-Adolescenza-Famiglia del Comune di Fucecchio.

Dal 2007 sono in scena con Il Re Bello, favola musicale per voce e chitarra, dal racconto omonimo di Aldo Palazzeschi, di cui sono interprete, regista e compositrice, assieme al chitarrista Tommaso Nobilio.

Dallo stesso anno il mio lavoro di formatrice, attrice, cantante, regista, viene accolto all’interno del Teatro Stabile di Grosseto. Conduco laboratori teatrali nelle Scuole Primarie, Medie e Superiori delle province di Grosseto, Pisa, Firenze.

Nel marzo 2009 frequento il Laboratorio intensivo di primo livello della Scuola del Teatre de los Sentidos di Enrique Vargas, presso il centro Il Funaro, Pistoia.

Nel settembre 2010 sono al Roy Hart Theatre (Francia), per studiare con Kaya Anderson e Albino Bignamini.

Dal 2008, insieme alla raccontatrice Sonia Montanaro, ho dato alla luce un progetto di narrazione cantante, un gioco d’intrecci tra fiaba e canto popolare.

La compagnia, Al Canto del Fuoco, ha presentato le proprie perfomances all’interno dei progetti del Centro Teatro Educazione dell’Eti (2009), ai festival Volterra TeatrOFF(2009), Fiabesque (2009), Donne Ex Fabula (2010).

 

 

TEATROGRAFIA

 

1996

1997

1998

1999

2000

2001

2002

2003

2004

2005

2006

2007

2008

2009

2010